Avviso

Avviso

Recensione 'La bottega dei sogni smarriti' di Beth Hoffman


TITOLO: La bottega dei sogni smarriti
AUTORE: Beth Hoffman
EDITORE: Piemme
PAGINE: 404
GENERE: romanzi stranieri
PREZZO: 17,50 €
eBOOK ita: 9.99 €

Theodora Overman, da tutti conosciuta come Teddi, con caparbietà e passione è riuscita a realizzare il suo più grande sogno: aprire una bottega di restauro.
Dalla fattoria di famiglia nel Kentucky a soli diciotto anni si trasferisce da sola nella deliziosa cittadina di Charleston dove, superando molti ostacoli, si impegna per trasformare in una professione ciò che da sempre le riesce meglio fare: dare una nuova vita a oggetti dimenticati, feriti e maltrattati.
Tuttavia c'è qualcosa che la tormenta, qualcosa che non può essere riparato come i suoi adorati mobili e che le impedisce di essere totalmente felice, di abbandonarsi alla leggerezza dei sentimenti: l'abisso lasciato nella sua vita dalla scomparsa di suo fratello Josh. Josh, il suo fratellino cresciuto come un figlio, innamorato della natura e di tutti gli esseri viventi, con una sensibilità fuori dal comune e il desiderio di vendicare i torti subiti dagli essere più deboli, gli animali di cui conosceva ogni cosa.
Quando sua madre, ultimo legame con la sua infanzia, viene a mancare, Teddi decide di ritornare nel Kentucky e chiudere i conti con il passato, inscatolare la vecchia vita e dire addio alle proprietà di famiglia. Affrontare il suo dolore le costerà caro, soprattutto perché Teddi, dentro di sé, continua a credere che suo fratello sia ancora vivo. 
Una storia delicata, che profuma di fiori e sembra dipinta con degli acquerelli dai toni tenui. Teddi, con la sua testardaggine e la sua dolcezza, con la sua determinazione e i suoi gesti inaspettati, conquista inevitabilmente il lettore, che l'accompagna nella ricerca di quel pezzetto di vita di cui è stata privata. La ricerca è quasi esclusivamente interiore, Teddi continuerà a farsi mille domande sulla scomparsa del fratello, a rivivere gli ultimi momenti insieme cercando in quei vividi ricordi le risposte alle domande che l'attanagliano, verrà a conoscenza di nuovi dettagli e, a distanza di anni, si perderà in ipotesi e congetture, aggrappandosi al filo sottile della speranza. 
Il lettore si troverà così sospeso tra il suo presente e il suo passato, catapultato nei flashback che ricostruiscono le abitudini e le peculiarità della sua famiglia e che mi hanno strappato più di una lacrima. 
Da ogni riga traspare una penna sensibile e delicata, nel legame di Teddi con suo padre, fatto di tanti silenzi intrisi d'amore, nel rapporto affettuoso e ironico con il suo fidato collaboratore Albert o nell'amore incondizionato verso Eddie, inseparabile amico a quattro zampe.
Teddi riuscirà a scoprire la verità e a vivere il presente? Riuscirà ad essere di nuovo felice come in passato, quando sotto il portico beveva limonata insieme alla sua famiglia, tra chiacchiericci e risate?
Non posso che consigliarvi di leggere questo libro, di entrare in punta di piedi nel mondo di Teddi, dove anche un comodino sgangherato può trasformarsi in un qualcosa di semplicemente meraviglioso.

La mia nota curiosa
Beth Hoffman, a lungo presidente e comproprietaria di un importante studio di design, ha lasciato tutto per dedicarsi alla scrittura. Vive in Kentucky con il marito e tre gatti. 

Frase sottolineata
La nonna piegò la testa da un lato, i contorni del viso che si smorzavano al calare della luce. <<Ho vissuto tanti di quegli anni che non mi prendo neanche più la briga di contarli, gioia mia. Ma se mi guardo indietro e ripenso a tutto quello che ho imparato, una cosa spicca sempre sulle altre. A volte, non è quello che ci teniamo stretti a plasmare la nostra vita, ma quello a cui siamo disposti a rinunciare. Quello che conta sono le cose che ci portiamo dentro>>.


 VALUTAZIONE
- Sorrisi 
- Lacrime 
- Risate 
- Suspense 
- Brividi 
- Rabbia 

VOTO 

Profumosità

Commenti

  1. Lo hai già letto, sei stata rapidissima.. Lo inserisco nella mia lista dei desideri!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ho letto in pochissimi giorni e alla fine ho anche rallentato perché non volevo separarmene :P Dritto in lista! :D

      Elimina
  2. Wow, la valutazione e la frase sottolineata sono carinissime *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di frasi ne ho sottolineate tantissime, è stata una scelta difficile *-*

      Elimina
  3. Mi ispirava già prima, adesso con la tua bella recensione ancora di più!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^-^ spero non deluda, a me questi personaggi sono rimasti nel cuore!

      Elimina
  4. Finito ieri sera, bellissimo e commovente.
    Grazie Stefania per la tua recensione che mi ha convinto a prenderlo.
    Ciao, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto sono felice di averti dato un ben consiglio! *-* Grazie a te, Ale!!!

      Elimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari