Avviso

Avviso

Recensione 'Cacao Amaro' di Martina Dei Cas


TITOLO: Cacao Amaro
AUTORE: Martina Dei Cas
EDITORE: Miele
PAGINE: 163
GENERE: romanzi italiani
PREZZO: 10,50 €
eBOOK ita: 8.24 €

Viana è nata in una parte di mondo in cui le ingiustizie dominano ogni ambito della vita. Ingiustizie che spingono la madre ad abbandonarla, ancora bambina, perché impossibilitata a offrirle un futuro degno, ingiustizie di una società poverissima, dove gli unici valori sono quelli imposti dalla malavita e dove essere donna significa lottare per difendere la propria libertà. 
In questo scorcio di Nicaragua l’amore e la felicità si misurano in piccole cose e la quotidianità è attraversata dai tanti impedimenti che fanno di ognuna delle storie presentate dei drammi a sé stanti. 
Viana dimostrerà la sua forza e si batterà per studiare e per difendere le persone care e anche quando la sua vita si intreccerà con quella di un malavitoso locale, lei riuscirà a reagire, ad abbattere gli schemi dominanti, ad affermarsi come creatura libera, spinta dalla forza motrice più grande: l'amore per la figlia Raquel.
Un romanzo con personaggi ben caratterizzati, una protagonista forte e in grado di trasmettere emozioni intense, una ragazza che non si arrende e che lotta per realizzare i suoi sogni in un luogo in cui è vietato sognare. 
Un linguaggio crudo e privo di fronzoli che esprime con immediatezza la realtà di questo angolo di Nicaragua. Lo stile è molto semplice, sicuramente non esente da pecche e a tratti chiaramente immaturo, ma ciò non priva la storia del suo fascino, un fascino che sa di caffè e cioccolato, di paura e speranza.
Una storia che nasce da un'esperienza reale nel cuore buio dell'America e che ne riporta tutta la potenza evocativa.

La mia nota curiosa
Martina Dei Cas è nata nel 1991 a Rovereto. Il libro nasce in seguito ad una esperienza di volontariato presso l’Istituto Agropecuario U. Gervasoni di Waslala, nel marzo 2011.

Frase sottolineata
Il letto era piccolo e i loro piedi nudi avanzavano fuori, ma erano troppo felici di essere di nuovo insieme per accorgersene. 

 VALUTAZIONE
- Sorrisi 
- Lacrime 
- Risate 
- Suspense 
- Brividi 
- Rabbia 

VOTO

Profumosità
Letto in formato ebook.

Commenti

  1. Oh stefy! Queste sono storie che fanno per me. Stralci di vita vera. Non li leggo spessissimo ma quando lo faccio mi godo la lettura fino in fondo. Segno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero :) sono letture che ti fanno scoprire realtà completamente diverse dalla nostra! :*

      Elimina
  2. Stefy, non è il libro che ha vinto il premio tropea leggere e scrivere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, Nunzia! è da tanto che dovevo recensirlo ma tra una cosa e l'altra ci sono riuscita solo adesso :)

      Elimina
  3. Oh, è una lettura che mi piacerebbe davvero fare, Stefy! Amo le storie vere, e ho un vero debole per l'ispanoamerica! Me lo segno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari