Avviso

Avviso

Recensione 'Oltre le apparenze' di Charlotte Link



TITOLO: Oltre le apparenze
AUTORE: Charlotte link
EDITORE: Corbaccio
PAGINE: 529
GENERE: thriller
PREZZO: 18,60 €
eBOOK ita: 7.99 €

Gillian Ward ha una vita apparentemente invidiabile, un marito sportivo e affascinante, un'azienda ben avviata, una villetta in un quartiere tranquillo e una bella figlia. Tuttavia qualcuno nell'ombra osserva ogni suo movimento e scopre che dietro la superficie lustra della sua esistenza si nascondono delle crepe sempre più profonde. Intanto a Londra un killer uccide donne sole senza alcuna pietà. La stessa Gillian potrebbe essere in pericolo? Esistono nella sua vita conoscenze potenzialmente pericolose?
Un libro che mi ha tenuta incollata alle pagine per tutta la durata della lettura con inquietudine via via crescente. Inoltrandosi nel mistero si ha come l'impressione di conoscere le varie sfumature caratteriali dei personaggi e tuttavia c'è sempre qualcosa che non rende completamente scagionabile nessuno di loro. Forse perché il messaggio sotteso a questa storia è che l'orrore può nascondersi ovunque, travestito da insospettabile normalità. Perché niente è davvero come sembra e oltre le apparenze si celano inquietanti verità.
L'intreccio rende giustizia alla trama, sospinge il lettore verso l'assassino in modo graduale, sciogliendo ogni nodo e ogni dubbio. Ciò che più mi ha colpito in questo romanzo è la solitudine dei personaggi, a mio avviso filo conduttore della storia. Tutto il male, tutto il dolore, tutto l'orrore che si riversa addosso ai protagonisti nasce principalmente da una condizione di solitudine, di emarginazione, di isolamento in cui si dipanano le loro esistenze. Una mancanza di connessione, di empatia, di rapporti umani autentici in cui trovare conforto e rifugio. E proprio questo mi è apparso l'aspetto più inquietante della storia.
Questo è per me il secondo libro di Charlotte Link che si riconferma un'abile autrice, conoscitrice dell'animo umano e delle sue pieghe più oscure. 
La scrittura è fluida e dettagliata, peccato per qualche deficit imputabile a chi si è occupato della traduzione.
Leggerò senza dubbio altri libri della Link.

Nota sull'autrice
Charlotte Link, nata nel 1963, è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate. Deve la sua fama soprattutto alla sua versatilità: conosciuta inizialmente per i romanzi a sfondo storico, ha avuto molto successo anche con i thriller psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche.

La mia nota curiosa
L'autrice in un'intervista afferma che il suo amore per la scrittura nasce da quello per i libri e la lettura. Da ragazzina leggeva tantissimo e, per gioco, iniziò a scrivere. Il suo primo romanzo, scritto tra i 16 e i 19 anni, fu subito pubblicato.

Frase sottolineata
Le vittime di violenze si riconoscono tra di loro. Anche quando appaiono esteriormente del tutto indenni. E' un qualcosa che emana dal loro essere. La violenza patita grava come un mantello sulle loro spalle, le avvolge, le schiaccia.

 VALUTAZIONE
- Sorrisi 
- Lacrime 
- Risate 
- Suspense 
- Brividi 
- Rabbia 


VOTO

Profumosità
Letto in formato eBook.

Commenti

  1. Bella recensione, complimenti!
    Sento dappertutto il nome di questa autrice, essendo un'amante del genere sono continuamente attratta dalle trame dei suoi libri *-* ma ancora non ho letto nulla di suo, mi sa che devo recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie christy *-*
      recupera quando puoi, anche a me era sfuggita e, davvero, merita! :)

      Elimina
  2. Ma quanto sei brava a trasformare le emozioni in parole?!?!? Recensione convincente leggerò presto la Link.

    RispondiElimina
  3. Non devo leggerti troppo spesso perchè i libri che recensisci mi convincono tutti!!! Poi dove li metto?? Scherzi a parte, bella recensione :-) Non conosco questa autrice, ma devo rimediare assolutamente!!!! Che dici, comincio proprio da questo?

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania sono una divoratrice di libri anche io e mi piacciono molto quelli della Link ...questo è stato il mio libro ultimo letto ma della stessa autrice ho letto anche " la casa delle sorelle ", " alla fine del silenzio " e " la donna delle rose " e mi piacciono tutti perchè oltra alla trama di libro giallo sa delineare molto bene l'aspetto psicologico dei personaggi .
    Complimenti per il tuo blog ...se ti fa piacere passa a dare un'occhiata anche al mio blog creativo
    http://labottegacreativadieli.blogspot.it/
    Un abbraccio ... presto Eli

    RispondiElimina
  5. Charlotte Link é molto brava a trattare la psicologia dei personaggi, anche quelli secondari. Ti prende subito dalle prime pagine e ti tiene incollato alla lettura fino alla fine. I suoi libri sono tutti avvincenti ed interessanti. Al suo pari anche i libri/le opere di Donato Carrisi, un italiano giallista che merita assolutamente di essere letto dal suggeritore a la ragazza nella nebbia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari