Avviso

Avviso

Recensione 'Una più Uno' di Jojo Moyes



TITOLO: Una più Uno
AUTORE: Jojo Moyes
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 366
GENERE: romanzi stranieri
PREZZO: 16,00 €
eBOOK ita: non disponibile


Jess è una madre single, ha due figli che ama, due lavori umili che svolge senza rimpianti e un grosso cane bavoso. 
Tanzie, la figlia più piccola, ha un vero talento per la matematica ed è una bimba dolcissima e altruista. Nicky è un adolescente stravagante e introverso, vittima dei bulli del quartiere che gli rendono la vita difficile. A soli ventisette anni, Jess si trova a fronteggiare mille responsabilità e ristrettezze economiche, oppressa tra le fatiche quotidiane, l'impotenza di proteggere da sola i propri figli, il desiderio di offrire loro qualcosa di meglio...eppure non si arrende, cerca di trasmettere ai ragazzi il suo entusiasmo per la vita, di insegnargli che per le persone buone ed oneste ci sarà sempre un raggio di luce oltre le nuvole.
Quasi come in un ossimoro la sua vita si incrocia con quella di Ed, un informatico abituato a pensare solo a sé stesso, avvezzo ad una vita agiata. Ed si troverà ad accompagnare Jess e la sua famiglia in un viaggio pieno di imprevisti, incidenti e deviazioni, nel quale tutte le carte verranno rimescolate. Cosa porterà questo viaggio? Come la vita di Ed si incastrerà con quella di Jess e della sua famiglia? Che strano puzzle ne verrà fuori?
Una più Uno è per me il primo libro di Jojo Moyes, ho scoperto una scrittura fluida e piacevole, una penna che mette in risalto sentimenti ed emozioni, accompagnando il lettore in una storia semplice, fatta di piccole cose.
Ogni personaggio ha una sua identità ben definita, non ti meraviglierebbe vederli uscire dal libro, scrollarsi di dosso la polvere e accomodarsi sul tuo divano come se nulla fosse. Non è un romanzo da colpi di scena, da grandi sconvolgimenti, da riflessioni miracolose. Ma nella sua semplicità è capace di suscitare emozioni, di solleticare gli animi...e allora potreste trovarvi a ricacciare una lacrimuccia pensando a un grosso e sonnecchioso ammasso di pelo, bava e cattivo odore.

Nota sull'autrice 
Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra. I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico.

La mia nota curiosa 
L'autrice ha un sito web dove parla di sé, dei suoi libri e dei suoi progetti.

Frase sottolineata
Mr Nicholls aspettò che lei smettesse di piangere, poi tornò al suo posto e ordinò una cioccolata con marshmallows, scaglie di cioccolata e doppia panna. «Cura tutti i mali» disse mettendogliela davanti. «Fidati di me. Io so tutto».
È la cosa curiosa era che era proprio così

 VALUTAZIONE
- Sorrisi 
- Lacrime 
- Risate 
- Suspense 
- Brividi 
- Rabbia 


VOTO


Profumosità

Commenti

  1. Io ci avrei scommesso che ti sarebbe scappata la lacrima con Norman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ho inzuppato il plaid ma non mi sembrava il caso di scriverlo xD

      Elimina
  2. Sto leggendo tutti pareri positivi su questo libro!!! Mi devo decidere a leggerlo! ciao Maria

    RispondiElimina
  3. Trasformare le emozioni in parole...questo è il tuo grande dono. Conosco questa scrittrice che ho amato tantissimo con Io prima di te, questo non mi attira più di tanto...forse perché porto ancora con me i segni di quella storia letta in un momento davvero difficile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, tesoro *-* si vede che non è il momento giusto per questo libro, magari arriverà più in là :*

      Elimina
  4. Consiglio tutti i libri di Jojo Moyes, uno più intenso dell'altro. Assolutamente da leggere L'Ultima lettera d'amore e La Ragazza che hai lasciato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari