Recensione: 'La signora Harris' di Paul Gallico


AUTORE: Paul Gallico
EDITORE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 185
GENERE: romanzi stranieri
PREZZO: 9,50 €
eBOOK ita: 6,99 €

Qui la sinossi del libro.

Ada Harris è una donna delle pulizie nella Londra degli anni Sessanta. E' una creatura minuta ma energica, vedova da molti anni, precisa e impeccabile. Finché la sua routine quotidiana fatta di lavoro e di serate trascorse a bere il tè e a chiacchierare con la sua più cara amica, non viene trafitta da un episodio che le sconvolgerà la vita: nell'armadio di una delle lady per cui lavora, scorge un abito Dior. Ada ne è come folgorata e da quel momento tutte le sue energie e tutti i suoi sforzi saranno indirizzati alla conquista del prezioso abito.
Innanzitutto ringrazio la mia cara amica Laura per avermi fatto scoprire questa piacevolissima lettura. 
La signora Harris ha fatto subito breccia nel mio cuore. E' l'incarnazione perfetta della femminilità britannica: forte e pragmatica ma allo stesso tempo intrinsecamente vezzosa. 
Svolge il suo lavoro come una vera e propria missione, le sue mani sono consumate dalle faccende domestiche ma il suo animo è integro e puro.
Il vestito Dior diventerà per lei il sogno della vita. Ada sa benissimo qual è il suo posto nel mondo, non invidia le ricche signore ed è persino consapevole di non avere occasioni per indossare un abito del genere. Semplicemente tutto ciò non le interessa:
Avere il vestito nel suo armadio, sapere che c'era mentre stava fuori casa, aprire l'anta al ritorno e trovarlo che l'aspettava, meraviglioso da toccare, da guardare, da possedere...
Era come se tutto ciò che la vita le aveva negato, legandola ad un destino di povertà fin dalla nascita, potesse d'un tratto essere compensato dal possesso di un capo così splendidamente, gloriosamente femminile. [...]
Si rendeva perfettamente conto che era un desiderio insensato, ma questo non serviva a farglielo passare.
Ada è quindi determinata a conquistare l'abito e a farlo senza usare scorciatoie. Dopo tre anni di sacrifici e rinunce sarà pronta per partire per Parigi, emozionata come una bambina. Non vi svelo i retroscena dell'avventura francese, che metterà in luce la luminosa personalità della nostra protagonista.
Un libro divertente e tenero. Una lettura leggera al termine della quale avvertirete un irrefrenabile desiderio di abbracciare questa piccola donna dal grande cuore.

Nota sull'autore
Paul Gallico (1897-1976) è nato a New York da un immigrato italiano e da un'austriaca. È stato uno scrittore di successo, autore di romanzi, racconti e giornalista sportivo.

La mia nota curiosa 
Alla sua prima pubblicazione, negli anni Sessanta, La signora Harris è stato un grande bestseller: per 61 settimane in classifica, 70.000 copie vendute negli Stati Uniti, tradotto in Francia, Germania, Italia. Ne sono stati tratti un film e un musical.

Frase sottolineata
Quando si è desiderato qualcosa con l'intensità con cui la signora Harris aveva desiderato il modello di Parigi, e altrettanto a lungo, e quando finalmente l'ansia spasmodica del desiderio femminile sta per assaporare la dolcezza dell'appagamento, ogni istante che precede la sua realizzazione assume un'importanza che lo rende davvero memorabile.


VALUTAZIONE
- Sorrisi ✓ - Lacrime ✓ - Risate ✓ - Suspense X - Brividi X - Rabbia X



VOTO

Profumosità
Letto in formato eBook.

Commenti

  1. Se ti scrivessi che è mio desiderio possedere questo libro...ti stupiresti?? Io non più! Le tue recensioni sempre così scorrevoli e cariche di significato mi soddisfano sempre :-)
    Ti abbraccio,a presto -24

    RispondiElimina
  2. Sembra un libro bellissimo! Finisce dritto in wish list ^^
    Adoro le signore britanniche, infatti nutro una certa simpatia verso la regina Elisabetta (io la chiamo La Betty XD) e, per qualche motivo, questo libro mi fa venire in mente la mia professoressa di inglese: aveva uno stile molto british :D
    Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Un libro tanto famoso negli anni Sessanta e io non ne avevo mai sentito parlare!! Sono molto curiosa di leggerlo ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari