Avviso

Avviso

BabyBooks: Rosicchio - E. Yarlett | Le quattro stagioni - M. Gaule | Sassi Junior






Recensioni creative. Con la partecipazione straordinaria di una treenne.

Buongiorno, lettori!
Oggi io e Micol vogliamo parlarvi di due meravigliosi libri, ricevuti da Sassi Junior, che ringrazio per le copie. L'etichetta libri per bambini ad alcuni volumi sta un po' stretta e quelli che vado a presentarvi appartengono sicuramente a questa categoria.
I volumi in questione sono Le quattro stagioni Pop-Up di Matteo Gaule che troverete dal 1 dicembre in libreria e Rosicchio - Il mostro dei libri di Emma Yarlett già pubblicato. 
Ma prima di parlarvi dei libri vorrei farvi conoscere questa casa editrice, con la quale è stato amore a prima vista. Cosa la rende ai miei occhi così speciale, vi chiederete? Sassi Junior è la prima casa editrice per bambini interamente dedicata all’ecologia. L’uso di carta riciclata o certificata ottenuta da foreste sostenibili, gli inchiostri ecologici, l’aspetto naturale dei libretti e dei libri-gioco, caratterizzati dal tipico cartone avana stampato a colori, fanno di Sassi Junior un sinonimo di sostenibilità, eticità, modernità e allo stesso tempo di divertimento e fantasia.
I vostri bambini potranno quindi sognare e divertirsi, imparando a rispettare l'ambiente, una mission che personalmente non posso che abbracciare e condividere.
Ma veniamo ai due volumi ricevuti, che hanno fatto impazzire di gioia Micol (e anche me, non posso nasconderlo).


Titolo: Rosicchio - Il mostro dei libri
Autore: Emma Yarlett
Editore: Sassi Junior
Pagine: 20
Età: dai 3 anni
Prezzo: 14,90 €
Omaggio CE




Rosicchio è un mostriciattolo dispettoso. Adora mordicchiare le cose ma, più di tutto, ama mangiucchiare i libri. E non libri qualunque! I suoi preferiti sono i libri di fiabe. Rosicchio passa da Riccioli d'oro e i tre Orsi a Cappuccetto Rosso a Jack e il fagiolo magico e in ogni storia crea scompiglio, mordicchiando pagine e digerendo pezzetti di fiabe.
Bisogna fare attenzione, bambini, e riportarlo nella sua gabbia...ma aarghh non è così facile imprigionarlo!
Rosicchio - Il mostro dei libri è un libro strepitoso. Penso che da bambina sarei impazzita per un volume del genere, e anche adesso credo sia in assoluto il mio preferito tra quelli presenti nella libreria di Micol. E' un libro curatissimo, perfetto in ogni dettaglio, in grado di stupire i bambini con i suoi "effetti speciali". Le pagine, infatti, sono realmente "mordicchiate" e all'interno del libro principale sono presenti i libri di fiabe che il famelico mostriciattolo ama tanto divorare. Si alternano così libriccini di diverso formato, che Rosicchio attraversa con i suoi morsi. Micol si è divertita tantissimo a seguire le imprese di Rosicchio, anche se, di tanto in tanto, da piccola amante dei libri lo ammoniva: Eh no! Non si mangiano i libri, poi bisogna aggiustarli con lo scotch! Meglio se mangi un panino...
I misfatti del mostriciattolo e i buchi lasciati nelle pagine l'hanno stupita e ogni volta ascoltando la storia, letta da me o dal suo papà, Micol si è puntualmente entusiasmata per le fughe di Rosicchio e per i guai che l'esserino dispettoso combinava: Guarda, mamma! Ha fatto un altro buco? Bisogna rinchiuderlo nella sua gabbia! Sebbene, sotto sotto, continuasse a fare i tifo per lui e alla fine gioisse per l'astuzia del mostriciattolo e per la sua abilità nel liberarsi. E' scappato di nuovo...magari è andato nei tuoi libri, mami, e adesso se li mangia tutti! affermava con aria di scherno.
E come darle torto? In fondo questo esserino giallo e cicciotto è davvero adorabile.
Illustrazioni colorate e originali andranno a completare il quadro di una storia divertente e irresistibile che sono certa renderà felice tutti i bambino che faranno la conoscenza di Rosicchio.





Titolo: Le quattro stagioni - Pop-Up 360°
Autore: Matteo Gaule
Editore: Sassi Junior
Pagine: 14
Età: dai 6 anni
Prezzo: 14,90 €
Omaggio CE
In libreria dall'1 dicembre!



Le quattro stagioni è un libro Pop-Up 360°. Una prima parte del libro è dedicata alla descrizione della natura in primavera, in estate, in autunno e in inverno. Vengono illustrati i cambiamenti climatici e i comportamenti degli animali.
La seconda parte del libro è invece occupata dal Pop-Up: il volume si apre a tutto tondo dando vita a quattro scenari in 3D. Ogni scenario rappresenta una diversa stagione, con gli animali, le differenze e le condizioni climatiche che la caratterizza.
Micol, sta studiando le stagioni all'asilo, sa cosa sono e in linea di massima quale clima le caratterizza. Vederle prendere vita sotto i suoi occhi l'ha affascinata incredibilmente! Questo libro, infatti, grazie ad un Pop-Up diverso dai soliti e molto realistico, è una sorta di viaggio nel tempo, che consente ai bambini di imparare ma anche di giocare! Basta infatti estrarre le linguette per permettere al gufo di spiccare il volo, al sole di sostituire la pioggia, ad uno scoiattolo di fare un balzo dall'albero. Un bellissimo libro-gioco, che spiegherà con l'immediatezza e la vivacità delle immagini cosa sono le stagioni, come si alternano e quali elementi  le caratterizzano. La componente manuale, che consente ai bambini di "toccare con mano" renderà l'apprendimento semplice ed estremamente divertente.
Nonostante la dicitura sul retro lo reputi indicato dai 6 anni in su, io mi sento di consigliarlo anche a bambini più piccoli, a patto che sappiano manipolare i libri con delicatezza, vista la presenza di linguette da tirare per generare i movimenti.
Micol è molto attenta e, pur avendo solo tre anni, lo ha già aperto e chiuso un'infinità di volte senza sciuparlo.


Non ci resta che consigliarvi questi due volumi per i vostri bimbi, 
regalerete loro dei piccoli mondi felici, rispettando la natura e l'ambiente.
A presto!







Commenti

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari