BabyBooks: Ape - Britta Teckentrup | I libri lavagna - Mathew Neil | Sassi Junior

Buongiorno lettori!
Ritorna l'appuntamento con BabyBooks nel quale io e Micol vi parleremo di due libri firmati Sassi Junior, che ringraziamo per le copie. Vi ho già detto quanto amo questa casa editrice e cosa rende i libri Sassi Junior così speciali ai miei occhi? Se non l'ho ancora fatto questa è l'occasione giusta! L’uso di carta riciclata, gli inchiostri ecologici, l’aspetto naturale dei libretti e dei libri-gioco, la cura per i dettagli e per storie a misura di bambino. Per me una delle più belle realtà editoriali italiane dedicate ai piccoli lettori. Ma veniamo ai due libri che vorremmo farvi conoscere oggi.

"Ape" di Britta Teckentrup | Sassi Junior
dai 3 anni | 24 pagine | 14.60€ | Acquista qui

Ape di Britta Teckentrup è una bellissima storia in rima che segue le avventure del piccolo insetto a strisce. L'apetta ci guida nelle meraviglie della natura, nei suoi viaggi di fiore in fiore alla scoperta di profumati frutteti e fiori variopinti. Le illustrazioni di Britta Teckentrup sono vivaci e coloratissime, un'esplosione di fiori e primavera. Micol ama i libri con i "buchi" e devo dire che piacciono molto anche a me! I buchi infatti stimolano la curiosità dei bambini, li invogliano a infilarci dentro le dita, a scoprire cosa si nasconde nella pagina successiva, ad interagire con la storia e con il libro stesso.
La giornata dell'apetta ha interessato Micol che, da amante della natura quale è, ha espresso mille curiosità sul lavoro delle api: Dove va a finire il polline che sta sulle zampette dell'ape? Polline significa nettare? Il polline ha il sapore del miele? Quando è buio dove dorme l'apetta? 
Domande alle quali non avevo sempre delle risposte pronte, motivo per cui sono andata a documentarmi, scoprendo tutti i dettagli del prezioso lavoro che questi insettini svolgono per il nostro ecosistema. 
Infine le rime della storia la rendono piacevole da raccontare e facile da ricordare, sono il tipo di storie che Micol ama farsi leggere anche dal suo papà che spesso indietreggia davanti a volumi più densi e corposi.

"Disegno e coloro la mia giornata" di Mathew Neil | Sassi Junior
dai 3 anni | 10 pagine | 16.90€ | Acquista qui

Il secondo libro che vi presenteremo è invece un libro gioco. Si tratta di un libro lavagna di Mathew Neil: Disegno e coloro la mia giornata. Le illustrazioni percorrono la giornata di un coniglietto scandendone i vari momenti: il risveglio, la colazione, la scuola, il pranzo, il pomeriggio e la nanna. La particolarità del volume è che alcune pagine si trasformano in delle lavagnette sulle quali i bambini possono colorare servendosi dei gessetti inclusi nel libro e, quando avranno finito le loro opere, cancellare e ricominciare per infinite volte!
Credo sia un libro perfetto per i bambini che amano disegnare e, sebbene l'età indicata sia 3+, mi sentirei di consigliarlo con tranquillità anche ai bimbi più piccoli che si divertono a pasticciare con i colori in mano. Micol ha disegnato e colorato le pagine già molte volte, prima seguendo le indicazioni della storia, poi lasciando libera la sua creatività e, sebbene in alcune pagine abbia lamentato la presenza di spazi troppo ridotti per i suoi disegni, mi ha già chiesto l'altro volume della collana: Disegno e coloro la mia città
L'appuntamento con BabyBooks si conclude qui, sperando di avervi fornito qualche spunto interessante per arricchire la libreria dei vostri piccoli lettori, vi auguriamo una serena settimana!


Commenti

  1. Buongiorno Stefy, mi piace molto il libro dell'Ape, sono sicura che Elaide lo apprezzerebbe! Lo vedo ben illustrato e le rime sono facili da ripetere per i bambini. Ho sempre letto a Ely un libro di filastrocche della buonanotte, quando poi ha iniziato a parlare per bene mi sono accorta che le sapeva a memoria.
    Bel post! Baci

    RispondiElimina
  2. Sono felicissima di passare di qui e trovare tu e la cucciola all'opera! Aspetto ansiosa il momento in cui anche Daniele imparerà ad amare i libri.

    RispondiElimina
  3. HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

    Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti




















































    HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

    Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari